Subject: Apertura bando V edizione Master GIScience e Droni UNIPD
From: "[email-masked]" <[email-masked]>
To: [email-masked]
Date: Tue, 9 Jul 2019 13:54:09 +0200

A chi di competenza,

a mezzo della presente segnaliamo che sono aperte le pre-iscrizioni, 
*termine ultimo 3 ottobre 2019*, alla *Quinta Edizione del Master 
interdipartimentale* *di II livello in “GIS e droni”*, denominato 
*/GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto/* 
<http://www.mastergiscience.it/it_IT/>/per la gestione integrata del 
territorio e delle risorse naturali/, a *sette indirizzi tematici, dei 
quali quattro offerti anche in modalità a distanza,* presso l'Università 
di Padova.

ORGANIZZAZIONE E RICONOSCIMENTO CREDITI

Il Master è articolato in 20 CFU di insegnamenti comuni (160 ore), 18 
CFU di insegnamenti di indirizzo (144 ore), 18 CFU di stage (450 ore) e 
4 CFU di preparazione dell’elaborato finale (100 ore). Sono previste 304 
ore di didattica frontale (prevalentemente svolta i venerdì e sabato), 
646 ore di studio individuale e 550 ore di stage ed elaborato finale per 
un totale di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti.

Il Comitato Ordinatore del Master potrà riconoscere attività formative 
precedentemente seguite, purché coerenti con le caratteristiche del 
Master ed attestate da idonea documentazione, fino ad un massimo di 20 
CFU. Il Comitato Ordinatore può riconoscere inoltre fino ad un massimo 
di 12 CFU per esperienze didattiche, di ricerca e lavorative in ambiti 
pertinenti alle discipline del Master, attestate da idonea 
documentazione. I CFU sono cumulabili fino ad un massimo di 20.

LE NOVITA’ DELLA QUINTA EDIZIONE

1. Possibilità di frequentare il Master a distanza. Le 304 ore di 
didattica sono organizzate (negli indirizzi a distanza) in 160 ore di 
lezione frontale (i venerdì e sabato tra novembre e febbraio, obbligo 
frequenza 70%) e 144 ore di lezioni a distanza in videoconferenza 
(differita).

2. Sette indirizzi, di cui 3 in presenza e 4 a distanza:

1)1) Produzione e gestione della geo-informazione (in presenza)

2)2) GIScience per la gestione dei conflitti ambientali e la 
partecipazione nelle decisioni pubbliche (a distanza)

3)3) Cartografia e GIS per le green infrastructures (a distanza)

4)4)Geo-informazione e nuove tecnologie per l'agricoltura sostenibile 
(in presenza)

5)5) Geotecnologie e geo-informazione nella pianificazione del 
territorio (in presenza)

6)6) Progettazione e Gestione delle Infrastrutture dati territoriali e 
sviluppo GIS per la tutela e la gestione del territorio (a distanza)

7)7) GIScience e Geoinformatica (a distanza, NOVITA')

L’indirizzo *“Progettazione e Gestione delle Infrastrutture dati 
territoriali e sviluppo GIS per la tutela e la gestione del territorio 
(a distanza)”* è in collaborazione con l'“*Unità Organizzativa 
Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia, Direzione 
Pianificazione Territoriale della Regione Veneto”*.

Viene attivato un *nuovo indirizzo*, “*GIScience e Geoinformatica”*, per 
coloro che vogliono approfondire le conoscenze nell’ambito della 
*programmazione GIS in Python*, nella gestione e nello sviluppo di 
progetti legati al territorio, dalla gestione di dati spaziali alla 
produzione di sistemi WebGIS

3. Iscrizione come uditori solo per le persone che non hanno il titolo 
di accesso al Master, ma hanno una comprovata esperienza. Gli uditori 
frequentano solamente gli insegnamenti senza dover svolgere stage o 
project work e godono di un contributo di iscrizione ridotto.

PRINCIPALI SCADENZE

  * chiusura pre-iscrizioni, 3 ottobre 2019
  * pubblicazioni della graduatoria entro il 18 ottobre 2019
  * iscrizioni entro il 24 ottobre 2019 (pagamento prima rata per chi
    risulta selezionato)
  * subentri entro il 31 ottobre 2019 (pagamento prima rata per chi
    subentra)
  * inizio lezioni, 7 novembre 2019

*Il Master in GIScience*
Si tratta del primo Master di II livello in Italia su GIScience e droni. 
È coordinato dal *Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale* 
dell’Università di Padova e vede lacollaborazione di quattro 
Dipartimenti del nostro Ateneo: Scienze Storiche, Geografiche e 
dell’Antichità (DiSSGeA), Geoscienze, Agronomia Animali Alimenti Risorse 
Naturali e Ambiente (DAFNAE), Territorio e Sistemi Agro-Forestali – TESAF.
Il Master propone una attiva collaborazione tra il mondo dell’Università 
e delle imprese de settore *GISscience e droni*, con numerose 
partnership attivate ed in corso di attivazione. Si segnala in 
particolare quelle con *FTO Remote Fly* di Padova, *Archetipo* srl di 
Padova e *Aerodrone di Parma *che hanno permesso di utilizzare 
strumentazione d’avanguardia per i rilievi UAV in ambito agroambientale 
e geomorfologico. Il Master si caratterizza per la proposta di 
consolidamento professionale basato sugli approcci interdisciplinari 
della GIScience e sull’uso consapevole delle tecnologie 
dell’informazione geografica (droni e non solo) fornendo strumenti 
concettuali e operativi per l’analisi e la gestione sostenibile del 
territorio e delle risorse naturali.

*Destinatari*
Neo-laureati, funzionari e tecnici impiegati nel pubblico e nel privato, 
liberi professionisti interessati ad acquisire una formazione avanzata 
ed un perfezionamento scientifico sempre più richiesti da enti pubblici, 
organizzazioni private e del no profit che devono gestire l'aumento 
della disponibilità di informazione geografica e il rapido sviluppo di 
nuove tecnologie di gestione dei dati geografici (dai droni, ai WebGIS, 
al mobile-GIS).

*Titoli di accesso*
Lauree specialistiche (D.M. 509), lauree magistrali (D.M. 270), lauree 
vecchio ordinamento (ante D.M. 509)

*Contributo di iscrizione:* 3.824,50 Euro
_Qualora si superino i 20 iscritti verranno assegnati due premi di 
studio di 1.000 euro cada uno_

*Corsi Singoli*

Il Master offre inoltre 4 Corsi Singoli**che toccano diverse aree 
disciplinari.**I corsi singoli possono essere seguiti a distanza.
• Agricoltura di precisione ed applicazioni dei Sistemi a Pilotaggio 
Remoto (2 CFU)
• Territori dei cittadini: geografia e GIScience per la gestione dei 
conflitti socioambientali (2 CFU)
• Digital Earth, voluntary geography e mappatura dei servizi 
ecosistemici (2 CFU)
• Information Modeling and Management (IMM) in ambito Building (BIM) e 
Infrastructure (IIM) (2 CFU)

*Offerte per gli iscritti al Master*

In convenzione con FTO Remotefly (partner del Master) si potrà 
beneficiare del *50% di sconto al Corso per Pilota SAPR* presso 
l’Aeroporto Civile di Padova. Gli iscritti al master avranno a 
disposizione *una licenza ESRI ArcGIS* student edition per un anno.

*Informazioni*

Per avere maggiori informazioni sul Master in GIScience e droni è 
possibile**visitare il seguente link 
<http://www.mastergiscience.it/it_IT/novita-2019-2020/>e compilare il 
modulo che si trova a fondo pagina o scrivere a 
/[email-masked]/ <mailto:[email-masked]>

*BLOG E SOCIAL NETWORK*

a) blog 
(https://www.mastergiscience.it/it_IT/<http://www.mastergiscience.it/>) 
dove si possono trovare nel dettaglio i contenuti delle attività 
formative, il profilo dei docenti, le attività svolte

b) pagina facebook (https://www.facebook.com/MasterGIScience/) con 
informazioni continue sulle attività didattiche ed il mondo della 
GIScience e dei SPR

c) account twitter @MasterGIS_Droni

d) il canale You Tube: Giscience TV Master Unipd

Dai seguenti link è possibile scaricare:

a)la brochure del Master 
<https://drive.google.com/file/d/1sHI2k54LlOSHo-H8xjPVSHzx6ZGVY4Cj/view?usp=sharing>

b)la locandina 
<https://drive.google.com/file/d/1CBikjwZzdd3EIItXH71dB2ZboJx_yB32/view?usp=sharing>

c)la cartolina 
<https://drive.google.com/file/d/16vWn764sjufvzR7NqjrmQwyHC52e1lcg/view?usp=sharing>

Grazie dell'attenzione e cordiali saluti
La segreteria

/Questa comunicazione e ogni eventuale file allegato sono confidenziali 
e destinati all'uso esclusivo del destinatario. Se avete ricevuto questo 
messaggio per errore Vi preghiamo di comunicarlo al mittente e 
distruggere quanto ricevuto. Il mittente, tenuto conto del mezzo 
utilizzato, non si assume alcuna responsabilità in ordine 
alla segretezza e riservatezza delle informazioni contenute 
nella presente comunicazione via e-mail. /

/The information contained in this e-mail message is confidential and 
intended only for the use of the individual or entity named above. If 
you are not the intended recipient, please notify us immediately 
by telephone or e-mail and destroy this communication. Due to the way of 
the transmission, we do not undertake any liability with respect to the 
secrecy and confidentiality of the information contained in this e-mail 
message./

---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus